RSS - Servizio Feed di www.NaturaOccitana.it Stampa Versione stampabile della pagina visualizzata. Segnala Invia questa pagina presso un indirizzo email.  

Monte Cassorso
Monte Cassorso

 Monte Cassorso

2776 m

Monte Cassorso
La dorsale terminale del Monte Cassorso

Dal Passo della Gardetta si segue il sentiero con le tacche rosse che conduce in direzione del Monte Cassorso.
Attraversato lo spartiacque che si affaccia sull'Alto Vallone di Unerzio, nel comune di Acceglio risalendo da Chialvetta, una ripida ma breve salita ci conduce su una cresta panoramica che nel versante opposto precipita con alti dirupi in una conca glaciale. 
Seguendo la cresta, che sovrasta pietraie mobili, in breve si raggiunge un punto critico che i meno esperti sono sconsigliati di attraversare: è infatti necessario ridiscendere un corto ma insidioso canalino roccioso verticale, superato il quale un ripido ghiaione porta al colletto giallastro che precede la vetta (vedi foto sopra). 
Scalata dunque consigliata soltanto ad escursionisti molto esperti, con conoscenze di progressione su roccia e su terreno pietroso.

Per maggiori dettagli sull'escursione, controlla la descizione sul sito del Rifugio Gardetta, sempre a cura di NaturaOccitana (by Enrico Collo).

 
Rocca Meja Punta Eco Monte Cassorso Monte Giordano La Bianca Monte Baret Punta Corna Monte Bodoira
Monte Piutas Becco Nero Bric Cassin Becco Grande Monte Bert
Monte Cassorso - creata (19/11/2017) - modificata (19/11/2017) - vista 3056
Tutti i contenuti del sito sono di proprietà di NaturaOccitana, e non possono essere riprodotti senza esplicita autorizzazione.

NaturaOccitana di Enrico Collo, Via Copetta 16 - 12025 Dronero (CN), P.I. 02841370048
Accompagnamenti e consulenze naturalistiche - info@naturaoccitana.it